Vittorio Montalti è nato nel 1984 a Roma.
Si è diplomato in pianoforte con Aldo Tramma al Conservatorio S. Cecilia di Roma e in Composizione con Alessandro Solbiati al conservatorio G. Verdi di Milano. Si è poi perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Ivan Fedele ed ha studiato musica elettronica frequentando il Cursus 1 e il Cursus 2 presso l’ IRCAM - Centre Pompidou di Parigi.
Nel 2010, nell’ambito de La Biennale di Venezia, gli è stato conferito il “Leone d’Argento” per la Creatività.
Nel 2016 gli è stato assegnato il premio "Una Vita nella Musica" dal Gran Teatro La Fenice.
I suoi lavori sono ospitati da enti quali New York Philharmonic, Carnegie Hall, Gran Teatro La Fenice, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, IRCAM-Centre Pompidou, La Biennale di Venezia, Roma Europa Festival, I Teatri di Reggio Emilia/Festival Aperto, Teatro Regio di Parma/Festival Verdi, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Regionale della Toscana, La Società dei Concerti di Milano, Divertimento Ensemble/Rondò, Ex Novo Musica, Festival Traiettorie, Sinfonieorchester Orchesterzentrum|NRW, Istituti Italiani di Cultura di Sidney, Melbourne, Londra, Parigi, Strasburgo e molti altri.
È stato compositore in residenza presso: Istituto Italiano di Cultura di Parigi (2013), American Academy in Rome - Marcello Lotti Italian Fellowship (2014), Civitella Ranieri Foundation (2017), FortissimissimoFirenzeFestival - Amici della Musica di Firenze (2017), Divertimento Ensemble (2018), La Società dei Concerti di Milano (2018/2019).
Particolarmente interessato al teatro musicale, ha scritto quattro opere su libretto di Giuliano Compagno che sono state messe in scena con diverse produzioni. Ha lavorato con i registi Francesco Saponaro, Alessio Pizzech, Giancarlo Cauteruccio, Claudia Sorace/Muta Imago, Fabio Cherstich.
Nel 2021 ha debuttato al Roma Europa Festival con un lavoro per percussioni ed elettronica creato in collaborazione con Blow Up Percussion e Tempo Reale, che lo vede impegnato anche come esecutore dell’elettronica.
Insegna Composizione presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.
La musica scritta fino al 2017 è edita dalle Edizioni Suvini Zerboni - SugarMusic S.p.A.
Dal 2018 i suoi lavori sono pubblicati da Casa Ricordi - Universal Music Publishing.
I suoi lavori sono stati incisi per Stradivarius, Evidence, Brilliant Classics, Ema Vinci Records.
Website: www.vittoriomontalti.com
foto ©Luca Condorelli