Virginia Guidi mezzosoprano, vocal performer, improvvisatrice e scrittrice
Consigliere della Fondazione Isabella Scelsi, da anni intraprende una ricerca sulla musica del secondo Novecento e contemporanea sopratutto dedita alla scoperta e alla rivalutazione dei compositori e dei membri della Scuola Romana. Diplomata in canto lirico e musica vocale da camera, si specializza con lode con Silvia Schiavoni presso il Conservatorio S. Cecilia con una tesi sperimentale sul rapporto tra interprete e compositore nella musica elettroacustica e si perfeziona in canto contemporaneo con il M° N. Isherwood presso il Conservatorio di Montbéliard in Francia e in musica elettronica per performer con il M° M. Lupone presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. Frequenta il Master di II livello in Interpretazione della Musica Contemporanea presso il Conservatorio S. Cecilia con Nicholas Isherwood. Nel luglio 2019 è stata vincitrice della IV edizione della Borsa di Studio “Michiko Hirayama” per cantanti contemporanei, indetta dalla Fondazione Scelsi. Dal 2015 fa parte di Voxnova Italia di N. Isherwood e dal 2022 del Fragmente Ensemble. Nel 2017 fonda EVO Ensemble, un ensemble vocale di giovani cantanti provenienti da diversi background specializzato nella nuova musica che dirige e coordina vincitore, tra l’altro, della Biennale College 2021 . Ha interpretato numerosi pezzi di compositori del Novecento tra cui L. Berio, C. Berberian, M. Feldman, J. Cage, D. Guaccero, E. Macchi, E. Morricone, G. Scelsi, K. Stockhausen, I. Stravinsky, K. Weil e ha collaborato con numerosi compositori tra cui: O. Adamek, M. Annunziata, A. Blanco Tejero, R. Boccio, N. Brass, E. Calandìn, M. Capuzzo, M. Cimagalli, A. Cipriani, P. Citera, G. Colemann, G. Costantini, A. Curran, S. de Gérando, F. De Rossi Re, D. De Simone, A. Di Scipio, T. Fantasia, A. Feizabadi, E. H. Flammer, P. Gatti, M. Giannoni, N. Giménez-Comas, S. G. Graves, N. Haering, A. Korsun, D. Lang, S. Lanzalone, G. Lorusso, M. Massimi, G. Nottoli, J. O’Callaghan, L. Pagliei, F. Placidi, M. Quesada, T. Rash, F. Razzi, R. Santoboni, G. Schiaffini, G. Silvi, F. Snoriguzzi, A. Taggeo, R. Riccardi, D. Venturi, G. Verlingeri, F. Volante spesso eseguendo prime assolute e brani a lei dedicati con numerosi musicisti tra cui M. Benvenuti, M. Boselli, M. Cesarale, S. Ferrandino, E. FIlippetti, A. Granieri, S. G. Graves, N. Isherwood, G. Pelura, A. Sbordoni, G. Schiaffini e numerosi ensemble come AlterEgo Ensemble, BouwUp, Gruppo MetaDiapason, InDivenire Ensemble, PMCE. Dal 2020 approfondisce l’improvvisazione partecipando tra l’altro nel 2021 alla residenza presso l’Ex Mattatoio di Testaccio per Palaexpo nell’ambito di Prender-si cura 2021 con Simone Pappalardo, Federico Placidi e Arianna Granieri e nel 2022 per il 59° Festival di Nuova Consonanza al Workshop di improvvisazione “Comporre dialogante” tenuto dal M° Alessandro Sbordoni e nel 2023-2024 ha partecipato alla rassegna romana Àltera. Si è esibita in Italia (Roma – Accademia Filarmonica Romana, Accademia Reale di Spagna, Accademia Tedesca di Villa Massimo, Accademia d’Ungheria, Auditorium Università di Tor Vergata, Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio e Sala Petrassi, Casa Argentina, GNAM, Istituto Giapponese, Macro, MAXXI, Palazzo Altemps, Teatro Argentina, Teatro India, Teatro di Torlonia, Teatro Palladium; Campobasso – Teatro Savoia; Catania – Teatro Metropolitan, Santa Maria di Gesù; Cuneo - Chiesa di S. Sebastiano; Latina - Auditorium “Roffedo Caetani”; L’Aquila – Auditorium Shigeru Ban; Matera – Casa Cava; Milano - San Carlo al Corso; Napoli – Arena Flegrea; Rieti - Auditorium di S. Scolastica; Venezia - Arsenale, Lo Squero) e all’estero (Berlino, Monaco, Friburgo, Chemnitz, Tostlefanz, Parigi, Marsiglia, Montbéliard, Pechino, S. Marino, Washington DC), su reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 5, Telepace), in diretta radio (Radio CEMAT) ed è stata intervistata anche in diverse trasmissioni radiofoniche (Radio Vaticana, RSI Rete 2 – Radiotelevisione Svizzera; Radio Popolare Romana; Run Radio; Ryar Web Radio; Radio Roma Capitale; Radio Regione). Ha maturato una formazione teatrale con approfondimento della scuola parigina di J. Lecoq, ha lavorato con molti registi (L. Angeletti, D. De Panfilis, V. Mennella, F. Migneco, S. Noyelle, G. Santucci, C. Scarton). Ha collaborato con importanti enti (ETI, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Accademia Nazionale di Danza, Conservatorio S. Cecilia, Conservatorio A. Casella, Accademia Tedesca Villa Massimo, Fondazione Scelsi, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Accademia delle Arti di Berna). Ha partecipato ad importanti festival (ArteScienza, Biennale di Venezia, ElettroAQustica, EMUfest, San Leo Festival, MA/IN, Milano Pianocity, Nuova Consonanza, Reate Festival, Roma Sinfonietta) e ad installazioni di famosi artisti (Allora&Caladilla, C. Caloro, T. De Falco). Dal 2019 tiene seminari e laboratori sulla vocalità contemporanea (Conservatorio A. Casella de L’Aquila, Saint Louis College of Music, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Conservatorio L. Refice di Frosinone, Università di Tor Vergata) e lavora anche come vocal coach con attori e danzatori. Dal 2023 è consulente per la vocalità per il Laboratorio Piero Gabrielli per il Teatro di Roma. Polistrumentista, oltre a cantare e ad aver studiato musica elettronica presso il Conservatorio di Roma, suona il pianoforte, la chitarra elettrica e il sassofono tenore. Come cantante, i suoi molteplici interessi la portano ad affacciarsi anche a generi musicali diversi come ad esempio il rock, il progressive - collaborando con la Stirpe di Morgana (2004 – 2008), i Castle Fusion nel 2013 e con i Clastomatic nel 2015 - e il jazz collaborando con il gruppo Moon Indigo dal 2013 al 2014 e con il chitarrista Pietro Nicosia per un concerto al Museo Etnografico Luigi Pigorini nel 2017. Dal 2014 al 2020 fa parte del duo sperimentale Lou Bugg dove è coautrice della parte musicale e testuale e, oltre a cantare, suona la chitarra elettrica, i synth e il sax tenore. Come scrittrice è autrice di saggi, racconti e poesie. Ha curato, insieme a Carlo Caloro, il catalogo Synchronicities ideato da artQ13, nel quale sono presi in analisi i lavori di diversi compositori di musica elettroacustica in relazione alla multidisciplinarietà e alla tecnologia (Maretti Editore - 2023). Fa del repertorio e dell’estetica contemporanei il suo ambiente prediletto di sperimentazione e indagine. Nell’aprile 2018 è stato pubblicato il libro di racconti “Frammenti” per Empirìa Edizioni – Roma in collaborazione con il pittore Spin3 con prefazione di Giorgio Patrizi. E’ autrice del libretto dell’opera per voce ed elettronica di “Dimensioni Parallele” del compositore M. Giannoni. Nel 2015 sette sue poesie sono state inserite nell’antologia “Riflessi” per Pagine Edizioni. Nel settembre del 2013 è uscita la sua raccolta di poesie “Una storia senza nome” edito da Edizioni Ensemble, primo classificato nel concorso “Premio Ensemble 2.0” nella sezione poesia. Nel luglio 2013 è stata autrice del libretto “Utopie per un Re in Ascolto” di P. Gatti liberamente tratto da “Un Re in ascolto” di I. Calvino. Ha inciso per EMAVinci (2021), ACEL (2022), False Walls (2023). |