Leo Brouwer (1939) |
Elogio de la danza (1964) |
|
|
L. Naon (1961) |
Del fuego las resonancias (1992) |
|
|
Daniele Lipera chitarra |
|
|
|
Johann Sebastian Bach (1685-1750) |
Preludio e Allemanda |
|
dalla Suite in Sol minore BWV 995 (1727-1731) |
|
|
Louis Andriessen (1939-2021) |
Triplum (1962) per chitarra |
|
1. Allegretto con fantasia |
|
2. Tranquillo |
|
3. Lento |
|
|
Niccolò Urbano chitarra |
|
|
|
Alexandre Tansman (1897-1986) |
Variazioni su un tema di Scriabin (1972) per chitarra |
|
1. Tema. Lento |
|
2. Variazione I. Istesso tempo |
|
3. Variazione II. Un poco più mosso |
|
4. Variazione III. Vivo (non troppo) |
|
5. Variazione IV. Lento cantabile, un poco rubato |
|
6. Variazione V. Allegretto grazioso (quasi Mazurka) |
|
7. Variazione VI. Allegro con moto (Fugato) |
|
8. Tema. Lento |
|
|
Armando Corona chitarra |
|
|
|
Lorenzo Ferretti (2001) |
La visione e l’enigma (2003) |
|
1. Introduzione |
|
2. Il cammino verso l'altissimo |
|
3. La porta carraia |
|
4. Il serpente |
|
5. L'oltre-uomo |
|
|
Arthur Kampela (1960) |
Percussion Study n. 1 (1990) per chitarra |
|
|
Sergio Segato chitarra |
|
|
|
Leo Brouwer
|
Paisaje cubano con rumba (1985) per quattro chitarre |
Quartetto di chitarre
Sergio Segato, Daniele Lipera, Nicolò Urbano, Armando Corona
Un programma che esplora la musica per chitarra dal secondo Novecento a oggi, con incursioni nelle trascrizioni chitarristiche del repertorio per liuto di Johann Sebastian Bach. Diversi dei brani presentati sono accumunati dalla propensione alla ricerca tecnica e timbrica sullo strumento. Questa propensione è particolarmente evidente in Triplum di Louis Andriessen, dove le suggestioni di architetture formali del passato si coniugano con un linguaggio musicale sperimentale. Come spiegato da Luis Nan, Del fuego las resonancias è composto «da due parti distinte, unite solo da una sorta di fiamma interiore». Il materiale utilizzato è diametralmente opposto, così come i modi di esecuzione messi in pratica. Nelle Variazioni su un tema di Scriabin, dedicate ad Andrés Segovia, il compositore polacco Alexandre Tansman realizza sei variazioni sul tema del Preludio, Op. 16, n. 4 in Mi bemolle minore di Scriabin, che lo stesso Segovia aveva arrangiato per chitarra dall’originale per pianoforte. In Percussion Study n. 1 Arthur Kampela approfondisce le possibilità timbriche dello strumento, includendo una vasta gamma di suoni percussivi. Del compositore cubano Leo Brouwer saranno eseguiti i due brani Elogio de la danza e Paisaje cubano con rumba: l’uno è teso a coniugare elementi propri della danza con una profonda esplorazione espressiva; nel secondo, le suggestioni di un paesaggio sonoro cubano sono realizzate mediante l’intreccio ritmico del quartetto di chitarre. La visione e l’enigma, del giovane compositore Lorenzo Ferretti, è ispirata al capitolo omonimo di Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche. Divisa in cinque parti, esplora temi come l’eterno ritorno e il percorso interiore dell’uomo per superare i propri limiti.
In collaborazione con Direzione Regionale Musei Lazio, Associazione Domus Danae
Condividi