Claudio Monteverdi (1567-1643) |
Toccata da L’Orfeo (1607) |
|
|
Tielman Susato (ca.1500-ca.1564) |
Danze Rinascimentali |
|
1. La Mourisque |
|
2. Bransle quatre Bransles |
|
3. Pavane Bataille |
|
|
Giovanni Gabrieli (1557-1612) |
Canzon Septimi toni a 8 voci (1597) |
|
|
Johann Sebastian Bach (1685-1750) |
Tre Corali per ottoni |
|
1. Gelobet sei der Herr, mein Gott |
|
(dalla Cantata BWV 129, 1726) |
|
2. Wachet auf (dalla Cantata BWV 140, 1731) |
|
3.Nun danket alle Gott (dalla Cantata BWV 79, 1725) |
|
|
Chris Hazell (1948) |
Three Brass Cats
|
|
1. Mr Jums |
|
2. Black Sam |
|
3. Another Cat: Kraken |
|
|
Ennio Morricone (1928-2020) |
Grandi Temi Drammatici e d’avventura |
|
|
|
Moment for Morricone (1996) |
|
Medley su musiche di Morricone, arrangiamento di Johan de Meij |
|
|
Joy Webb |
Share my Yoke |
Ensemble di trombe, ottoni e percussioni del Conservatorio di Musica Santa Cecilia
Francesco Del Monte direttore /tromba
Roberto Antinolfi tromba
Fabrizo Iacomini tuba
Eduardo Rodriguez, Nicolò Pulcini, Simone Coccia, Paolo Casetti, Beatrice Galli, Simone Zanobi, Felix Moreno, Salvatore Lo Bello, Mastrapasqua Giuseppe, Danilo Magni, Mauro Vallesi, Carlo Ruvo trombe
Francisco Rodriguez corno
Domenico Cima Euphonium
Edward Arosemena, Gabriel Samaniego, Omar Rosas tromboni
Edgar Dutary tuba
Berardo Di Mattia, Beatrice Capone, Carol Di Vito percussioni
Il concerto propone un percorso musicale ampio, che va dal Rinascimento al Novecento e che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza le variegate caratteristiche tecnico-musicali degli ottoni. Nato all’interno dell’attività didattica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, l’Ensemble di trombe e percussioni diretto da Francesco Del Monte guiderà il pubblico attraverso le diverse sonorità del repertorio per ottoni, evidenziando particolarità e tratti caratteristici dei diversi periodi della storia della musica evocati. Ad inaugurare il programma la celebre Toccata dall’Orfeo di Claudio Monteverdi che, come indicato dal compositore «si suona avanti il levar de la tela tre volte con tutti li stromenti» e che aveva la funzione di attirare l’attenzione degli spettatori all’inizio dello spettacolo. Il concerto attraversa alcune tappe significative della storia musicale occidentale, passando per le composizioni di Giovanni Gabrieli, i corali di Johann Sebastian Bach, il Preludio all’Atto III dei Maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner, fino a proporre a alcune pagine musicali dello scorso secolo. Tra queste, saranno proposti due arrangiamenti per ensemble di ottoni e percussioni dei celeberrimi temi cinematografici di Ennio Morricone che hanno segnato un momento centrale nell’evoluzione della musica da film. Meno conosciuti, ma ormai patrimonio del repertorio Brass, i brani di Hazell furono dedicati al primo ensemble di Ottoni di fama mondiale: Il Philips Jones Brass Ensemble.
Condividi