Opera da camera sulla figura di Isacco rivisto secondo le moderne interpretazioni, che leggono il Patriarca della Bibbia quale personaggio introverso con tratti di autismo, con ritardi cognitivi. Una storia che è anche uno squarcio sulla relazione dei genitori con la disabilità del proprio figlio.
soggetto e musica* di Andrea Portera
liberamente tratto dal libro Isacco, il figlio imperfetto di Gianni Marmorini
regia di Andrea Portera e Keith Ferrone
Valentina Coladonato voce femminile - Sarah
Giusy Signoretta attrice - Agar
Keith Ferrone ballerino e coreografo - Isacco
con la partecipazione di Laura Artusio – Rebecca
Coro Animae Voces
Edoardo Materassi maestro del coro
ContempoArtEnsemble
Claudia Bucchini flauto, Giovanni Inglese violoncello, Marco Gaggini pianoforte, Marco Ferruggia percussioni
Vittorio Ceccanti direttore
Testi di Adelaide Anne Procter, Anda Amir-Pinkerfeld, Andrea Portera, Costantino, Dante Alighieri, Federico Garcìa Lorca, Gianni Marmorini, Gibran, Giuseppe Bordi, Rachel, Rabindranath Tagore, Seneca, Trilussa, Vincenza Teti e Virginia Wolf.
Inoltre testi tratti da: la sequenza latina Stabat Mater, testi in aramaico (Padre Nostro), in ebraico antico (Antico Testamento), canti africani e un haiku giapponese, il Midrash.
Isacco, il figlio imperfetto è, prima di tutto, il tentativo di restituire al nostro presente la vera storia e l’intatta umanità di questo insolito patriarca, il cui messaggio, per millenni, è rimasto incompreso.
Attraverso lo straordinario studio di Gianni Marmorini, autore del libro che ha ispirato l’opera, è stato naturale pensare a Isacco come un soggetto di teatro musicale e di raccontare la sua storia partendo dalle condizioni emotive dentro e intorno a lui.
Isacco, nato di sette mesi, da genitori anziani a loro volta figli dello stesso padre, è un ragazzo fragile, problematico, probabilmente con una fisicità intrappolata in una patologia psico-fisica; eppure è uno dei patriarchi più importanti e la sua staticità insondabile mette alla prova le grandi personalità che orbitarono intorno a lui, come Sarah, Agar, Abramo stesso.
La struttura dell’opera crea un fil rouge tra i vari momenti della storia:
Prologo: fra le ventidue lettere
Prima Scena: fertilità
Seconda Scena: nascita di Isacco
Terza Scena: Isacco, the imperfect son(g)
Quarta Scena I: il sacrifico
Intermezzo: Isacco Show
Quarta Scena II: le madri
Andrea Portera
In collaborazione con Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, ContempoArtEnsemble
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