Lucio Gregoretti, compositore, è nato a Roma nel 1961. Ha composto opere di teatro musicale, musica sinfonica e da camera, musica elettroacustica. Le sue opere teatrali sono state commissionate e rappresentate in prima assoluta da varie istituzioni tra le quali il Teatro Massimo di Palermo (2011), il Teatro dell’Opera di Roma (2009), il Teatro Gaetano Donizetti di Bergamo (2005), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma, Teatro Valle, 1999), il Teatro Sociale di Rovigo (1996); e inoltre il Festival Nuovi Spazi Musicali ad Ascoli Piceno (2014), l’Associazione In Canto di Terni (2013), il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (2012), l’Associazione Roma Sinfonietta (2007); altre edizioni delle stesse opere sono state realizzate dal Theater Münster (Germania, 2013), dal Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia (2008), dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese (L’Aquila, 2007), dai Solistes Européens Luxembourg (2006) e dal Teatro Massimo di Palermo (2000).
I suoi lavori non operistici sono stati commissionati ed eseguiti da numerose istituzioni tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma, 2015 e 2008), l’Accademia Filarmonica Romana (2014), il Kulturring Heilbronn (Germania, 2014), l’Orchestra della Toscana ORT (Firenze, 2012), la Fondazione Pergolesi Spontini (Jesi, 2011), l’Associazione Nuova Consonanza (Roma 2011, 2010 e 2007), i Seattle Chamber Players (2010), la Unerhörte Musik im BKA (Berlino, 2009) la Nuova Orchestra Scarlatti (Napoli, 2007); e sono abitualmente presenti nei principali festival e rassegne internazionali di musica contemporanea.
Nel marzo 2013 l’ensemble Music from Copland House di New York ha tenuto un concerto incentrato sulle sue composizioni da camera che comprendeva anche il brano Richiami presentato in prima assoluta; nel maggio 2013 il gruppo Compania Ensemble für Neue Musik gli ha dedicato un concerto monografico a Colonia; nel marzo 2012 il Gruppo Strumentale Musica d’Oggi gli ha dedicato un concerto monografico a Roma.
I suoi lavori sono editi da Rai Trade e Suvini Zerboni.
Un particolare interesse all’interazione della musica con le arti visive lo ha portato a comporre brani direttamente riferiti ad opere d’arte (come Looking up, del 2009, correlato ad una scultura di Ilya Kabakov) e musiche per video d’arte, sonorizzazioni di spazi e installazioni sonore, in collaborazione con diversi artisti tra i quali Vittorio Pavoncello, Beatrice Pediconi, Edith Urban.
Si è sempre dedicato intensamente anche alla composizione di musica applicata al teatro e al cinema, ambito nel quale ha composto commedie musicali, musiche di scena per il teatro di prosa e colonne sonore per film per un totale di circa un centinaio di produzioni. Particolarmente apprezzate le colonne sonore recentemente composte per film dei registi Pupi Avati, Margarethe von Trotta e Lina Wertmüller.
Ha preso parte a numerose giurie internazionali per l’assegnazione di borse di studio e di premi in concorsi di composizione, ha tenuto conferenze sulla propria musica in Italia, in Germania e negli USA, è stato professore di composizione presso vari conservatori italiani, è membro della European Film Academy e presidente dell’associazione Nuova Consonanza di Roma.
Lucio Gregoretti ha studiato al Conservatorio di S. Cecilia a Roma dove è stato allievo di Bruno Cagli per la storia della musica e si è diplomato in composizione con Mauro Bortolotti. Ha seguito seminari di composizione con Luciano Berio e Ennio Morricone, e ha studiato direzione d’orchestra con Franco Ferrara e Giampiero Taverna. Ha ottenuto borse di studio ed è stato Composer-in-Residence presso varie istituzioni internazionali tra le quali le Künstlerhäuser Worpswede in Germania, la Sacatar Foundation a Salvador Bahia in Brasile, The MacDowell Colony e la Aaron Copland House negli USA; esperienze che sono state fondamentali per maturare una conoscenza degli ambienti culturali e dei meccanismi di produzione musicale internazionali.
Tra i prossimi impegni:
- l’opera per ragazzi "Pinocchio (mal)visto dal Gatto e la Volpe", commissionata dal Teatro Massimo di Palermo, su un libretto originale appositamente scritto da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti, la cui prima è programmata per il 1° aprile 2016 http://www.teatromassimo.it/
www.luciogregoretti.com Lucio Gregoretti, composer, was born in 1961 in Rome. He has composed stage works, symphonic and chamber music, and electro-acoustic music. His operas have been commissioned and staged by a number of institutions including Teatro Massimo (Palermo, 2011), Teatro dell’Opera di Roma (2009); as well as by Associazione In Canto (2013), Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (2012), Associazione Roma Sinfonietta (2007), Teatro Donizetti in Bergamo (2005), and Teatro Sociale di Rovigo (1996); additional productions of his operas have been staged by Theater Münster (Germany, 2013), Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia (2008), Istituzione Sinfonica Abruzzese (L’Aquila, 2007), Solistes Européens Luxembourg (2006), Teatro Massimo di Palermo (2000). His concert works have been commissioned and performed by a number of institutions, such as Accademia Nazionale di Santa Cecilia (2015, and 2008), Accademia Filarmonica Romana (2014), Ensemble Compania für Neue Musik (Cologne, 2013), Music from Copland House (NY, 2013), Orchestra della Toscana (2012), Festival Pergolesi Spontini (Jesi, 2011), Seattle Chamber Players(2010), Unerhörte Musik im BKA (Berlin, 2009) Nuova Orchestra Scarlatti (Naples, 2007), Istituzione Sinfonica Abruzzese (2007), Nuovi Spazi Musicali (Rome, 2014, 2011, 2009), Todi Music Fest (2002); and they are regularly performed world-wide in contemporary music festivals. He is always been interested on the interaction of music with visual arts composing music inspired by artworks (as the piano piece Looking up, which is related to a sculpture of Ilya Kabakov), and collaborating with artists as Vittorio Pavoncello, Beatrice Pediconi, and Edith Urban for video-art works and audio-visual installations. Furthermore, he is also author of a vast production of film scores, incidental music for theater plays, and musical comedies (since 1983, approximately 100 productions), including scores for films by directors like Pupi Avati, Carlo Lizzani, Margarethe von Trotta, and Lina Wertmüller, featuring actors such as Sophia Loren, Giancarlo Giannini, and F. Murray Abraham. He has been professor of Composition at various Italian State Conservatories, and a member of the European Film Academy. He has been member of juries and selection committees of a number of composition contests and residency institutions. From April 2015 he is president of composers’ association Nuova Consonanza. His works are published by Rai Trade, and Suvini Zerboni. Lucio Gregoretti studied composition with Mauro Bortolotti and music history with Bruno Cagli at the Conservatorio Statale di Musica Santa Cecilia in Rome, where he obtained his diploma in composition. He also attended seminars and courses in composition with Luciano Berio, and Ennio Morricone as well as courses in conducting with Piero Bellugi, Franco Ferrara, and Giampiero Taverna. He has been artist in residency at a number of institutions including the Künstlerhäuser Worpswede and the Künstlerdorf Schöppingen in Germany, Sacatar Foundation in Brazil, The MacDowell Colony and Copland House in the US. Recent works include Gelbe Begleitung (2015) for six instruments. Commissioned by Accademia Nazionale di Santa Cecilia, premiered in Rome, 1/16/2015 by Ensemble Sentieri selvaggi, Carlo Boccadoro - conductor. Riflessi di Psiche (2014) for soprano and ensemble. Commissioned by Accademia Filarmonica Romana / Nuova Consonanza, premiered in Rome 11/30/2014. Il primo giorno di scuola (2014) stage opera in one act. Libretto by Giobbe Covatta. Commissioned by "Nuovi Spazi Musicali Festival", premiered in Ascoli Piceno, 9/10/2014. - una nuova versione tedesca dell’opera La fugitive (Flüchtling) che andrà in scena a partire dal 10 aprile 2016 al Pfalztheater Kaiserslautern in Germania http://www.pfalztheater.de/cms/index.php www.luciogregoretti.com |