×











BIOGRAFIE

Daniele Corsi

 

Daniele Corsi vive e lavora a Roma. Si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di ‘Aquila sotto la guida di Alessandro Cusatelli e Vieri Tosatti

Le sue composizioni  sono state eseguite in Italia, in molti paesi dell'Europa, negli Stati Uniti, Canada, in Argentina e in Colombia. Diversi festival hanno ospitato i suoi lavori tra i quali:  Il Festival di Nuova Consonanza (1997), il Festival internazionale di Casalmaggiore (2005), il Festival “Nuovi Spazi musicali”, l’ARTMUSFAIR a Varsavia,  il festival Assisi Suono Sacro, il Festival InnerSound di Bucarest, i'Orkesterfestivalen di Copenaghen, il festival Rebus al Teatro Dal Verme di Milano, il festival “Cinque giornate di Milano” al Museo del Novecento di Milano, l’Orchestra dell’Università di Roma 3, la stagione dei concerti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Alte Schmiede di Vienna e il festival Dante di Ravenna nel 2021. Importanti gruppi e interpreti quali il Penderecki String Quartet,  lo Stockholm Saxophone Quartet, il Cedag Quartet, il Quartetto Paul Klee, il New Made ensemble, I Solisti di Roma, il duo Topalovic-Zadory. Le sue musiche sono state utilizzate da compagnie di danza per alcuni loro spettacoli; tra queste si segnalano l’Omaggio Performing Company di Goa,  la compagnia Cie Twain di Roma e la danzatrice Rosalia Wanka (a Linz e a Monaco di Baviera). Diversi istituti di cultura in Italia e all’estero hanno ospitato suoi brani; in Italia presso l’Istituto Polacco, il Forum austriaco e il Reale Istituto Neerlandese e all’estero presso gli Istituti di cultura austriaci di Londra, Belgrado, Istanbul, Bucarest.

La sua musica è stata anche trasmessa dalle emittenti radiofoniche: Rai Radio Tre, Radio Vaticana, Radiocemat, ORF (Austria) e Radio Klassik  (Austria)

Da febbraio 2020 fa parte del Direttivo della SIMC (Società italiana di musica contemporanea)