×











BIOGRAFIE

Crescenzi Victor

Si laurea in Giurisprudenza il 27 novembre 1968 con i voti 110/110 e dichiarazione di lode.
Consegue una borsa di studio post lauream di addestramento scientifico per giovani laureati per gli anni accademici 1969-70 e 1970-71.
Dal 1 settembre 1971 al 30 ottobre 1993 è Archivista di Stato (carriera direttiva nel ruolo degli Archvisti di Stato, Ministero per i beni culturali e ambientali).
Dal 1 novembre 1993 insegna la Storia del diritto medievale e moderno presso l’università degli studi di Urbino.
Dal 2001 insegna Diritto costituzionale sammarinese presso la Scuola di perfezionamento in diritto sammarinese dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino.
Dal 1988 è Consulente del Consiglio dei XII della Repubblica di San Marino per la terza istanza civile e amministrativa.
Quale Archivista di Stato ha curato il trattamento informatico di numerose serie archivistiche dell’Archivio di Stato di Venezia, di Milano, di Bari, mettendo a punto i modelli metodologici necessari.
Con la Repubblica di San Marino ha inoltre collaborato e collabora prestando consulenza per la redazione di progetti di legge, nonché per l’informatizzazione della raccolta delle leggi della Repubblica
Quale studioso di storia del diritto ha eseguito edizioni critiche di opere giuridiche medievali e ha studiato e studia, tra l’altro, la storia della giurisprudenza dottrinale medievale, della struttura giuridica del patriziato veneziano, dell’ordinamento giuridico della Repubblica di Venezia e di quello di Siena, la storia dell’interpretazione, la storia della forma degli atti giuridici, la storia della documentazione.
Ha tenuto e tiene seminari per dottorandi di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Barcellona.