×











BIOGRAFIE

Cipriani Alessandro

E’ attivo come compositore dal 1988. Si dedica alla produzione di: pezzi per voci, strumenti ed elettronica; lavori intermediali (musica, video, teatro, danza, poesia); istallazioni sonore interattive; una trilogia elettroacustica sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano), lavori con musicisti e cantanti di tradizione orale (Lapponia finlandese, Ruanda, Giappone, Cina, Albania, Sud Africa etc.); una trilogia audiovisiva sul tema del naufragio in collaborazione con Giulio Latini. Ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso è veicolato in maniera consistente anche attraverso il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, elaborati al computer, si fondono e si scambiano di ruolo e funzione. Ha co-realizzato (nel collettivo di compositori Edison Studio) colonne sonore originali per 6 film muti, fra cui Das Cabinet des Dr. Caligari,  Inferno (1911) e La Corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn, pubblicati in DVD dalla Cineteca di Bologna. Ha co-firmato, in collaborazione con L.Ceccarelli due opere musicali “Faust” e “Turandot” commissionate dal Teatro dell’Opera di Pechino.
Le sue composizioni sono state eseguite e premiate nei maggiori festival e concorsi internazionali di musica elettronica e pubblicate da Computer Music Journal, ICMC, CNI, etc. Fra le pubblicazioni, i due album monografici Al Nur e Voices. E’ coautore con R.Bianchini del testo Il Suono Virtuale e con M.Giri dei volumi Musica Elettronica e Sound Design Voll. 1,2 e 3 sulla sintesi e l’elaborazione del suono, pubblicati anche in inglese e adottati in numerose università europee e americane. E' membro dell'Editorial Board della rivista Organised Sound (Cambridge University Press).
E’ titolare della Cattedra di Musica Elettronica del Conservatorio di Frosinone. Ha tenuto seminari in numerose università europee e americane.