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Incontro
18/11/2023
19:00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Polychrome

Descrizione

Presentazione del cd Polychrome, Aulicus Classics 2021.

Partecipano Rosella Clementi, Giorgio Nottoli, Gianni Trovalusci.

 

Il “gesto compositivo” di Giorgio Nottoli traccia un'impronta luminosa ben definita nel pensiero musicale contemporaneo. Il suo è un suono costantemente pensato, costruito internamente, architettonicamente inserito in uno spazio prospettico dove la partitura diventa concetto spazio-temporale inclusivo. Per creare il suono, Nottoli ha sempre utilizzato la tecnologia come mezzo per aprire nuovi campi di infinite possibilità. Mai come luogo di utopia esoterica o di compiaciuto esotismo, ma come amplificatore di dettagli, strumento per entrare in una materia che è allo stesso tempo ascolto e linguaggio. Per gran parte della ricerca sonora di Nottoli, quella della sintesi digitale è stata il luogo ideale per sviluppare approfondite ricerche sulla materia timbrica e per descriverne analiticamente le migrazioni spaziali. Un'esperienza di grande intensità, una sorta di sguardo diretto e profondo che accompagna l'ascoltatore all'interno di una nuova spazialità e di una pratica compositiva che attraversa la tecnologia senza mediazioni. Tuttavia, la profonda conoscenza della sintesi non ha cancellato in Nottoli il fascino altrettanto antico e profondo per lo strumento acustico, inteso come complesso sistema di rapporti timbrico-costruttivi, su cui innestare un progetto di rapporti compositivi. Antonio Caggiano e Gianni Trovalusci sono gli artefici di questo straordinario incontro in cui il suono strumentale cambia letteralmente la sua dimensione spazio-temporale in un percorso di molteplici e infinite metamorfosi, di dialoghi interni alla materia. Un percorso che si apre con 7Isole, composto nel 2015, per flauto in do, flauto basso, percussioni e live Electronics, dove ogni “isola” è caratterizzata da una particolare combinazione di movimento, altezze e colori del suono. In Trama Sospesa, del 2020, il flauto emerge da un fondo timbrico in costante mutamento, come una trama che privilegia l'aspetto timbrico e verticale del suono. Trama pulsante, composizione del 2019 per grancassa preparata e suoni sintetici, realizzata utilizzando uno strumento virtuale, Texture, ideato dal compositore. Traiettoria tesa (2012), per flauto e live Electronics, si prolunga in un respiro arcaico e concretamente “fisico”. Partendo dal quasi impercettibile, il suono segue un percorso lungo e complesso, che dal respiro, richiamo primordiale alle origini, attraverso la costruzione di complesse strutture ritmiche e melodiche, definisce colori situati ben oltre il consueto. Infine, in Cometa, del 2014, per gong e live elettronica, viene eseguita una “fusione” timbrica con possibilità di elaborazione che espandono notevolmente i suoni dello strumento e lo rendono capace di creare tessiture sonore complesse.

Nicola Sani

 

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Informazioni

Roma
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone -
AuditoriumArte
viale Pietro da Coubertin 30

ore 19

COME ARRIVARE
Metro A Flaminio + tram 2
Autobus 168, 910, 982, n3d, n3s

ingresso libero